Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : Ricordo che nel Forum non sono ammessi messaggi di ricerca o vendita ciclidi o pesci ad esclusione del Forum temporaneamente attivato per manifestazioni AIC. Per questo bisogna usare il mercatino sul sito. Tutti i messaggi di questo tipo saranno cancellati.
Come promesso tempo fa a Gio' scrivo 4 righe su questi ciclidi perche' mi hanno dato soddisfazioni a livello etologico che erano anni che non provavo. Anzi approfittando della disponibilita' di Gianni che li ha direi che sarebbe un peccato farseli sfuggire vista la loro rarita' in ambito acquariofilo. Devo dire comunque che sono entrato in possesso di questi pesci per caso. Un amico (grazie ancora Ste'!!!! ) li aveva presi da Gianni ma ha dovuto subito toglierli perche' nonostante la taglia ridotta gli avrebbero massacrato di botte nanoluteus ed ellioti. Fra parentesi questi sono gli ellioti piu' belli che abbia mai visto, forse perche' hanno passato l'estate nel laghetto di RobyToma o forse solo perche' hanno bevuto il suo vino. In effetti l'aggressivita' di questi ciclidi e' molto spiccata gia' a taglia ridotta, a 1.5 cm. si possono uccidere in normali combattimenti. Come quasi tutti i centroamericani dell'ovest sono ciclidi molto facili da allevare e riprodurre se si rispettano le regole base dell'alimentazione. Al contrario si puo' incorrere facilmente in bloat o altre malattie che prendono ciclidi troppo spesso considerati "carnivori" (vedere per esempio i tanti topics sui labridens in questa sezione). Pur avendo la forma dei grossi guapotes in realta' l'istlanum e' un grufolatore, caccia la testa sempre nel fango o nella sabbia, pilucca i sassi ed e' abilissimo con la bocca a trattare la sabbia e il detrito. Le dimensioni massime dei maschi che ho incontrato in messico non arrivavano ai 18 cm. mentre le femmine erano molto piu' piccole. In acquario vista la longevita' e l'alimentazione che si somministra possono raggiungere i 25/30 cm.. Questo pero' pregiudica la coabitazione perche' un pesce del genere uccide qualsiasi coinquilino, compresa la femmina se non e' in periodo riproduttivo. Nonostante vivano fra i monti del rio balsas sono ciclidi di acqua calda. Recenti studi hanno dimostrato che la temperatura migliore per la crescita dei piccoli e' di poco superiore ai 31°C. Personalmente li cresco a temperature molto inferiori, un po' per limitarne la crescita, sempre eccessiva in acquario, un po' per limitarne l'aggressivita' intraspecifica e soprattutto extraspecifica che questi ciclidi hanno molto forte (comunque in poco piu' di un mese sono gia' 2 cm.). Cosa che risulta molto strana perche' in natura questo ciclide non ha altri ciclidi che convivono nel suo habitat. L'aspetto etologico e' la parte piu' interessante di questi pesci che a livello di colorazione invece rimangono i classici americani tutto blu, rosso, giallo e nero. Le risposte ai cambiamenti di pattern sono immediate e precise sia nei genitori che nei piccoli e si possono passare ore ad osservarne le particolarita' senza stancarsi. Altra cosa interessante e' il modo di trattare le uova e larve. Se si ricrea un ambiente come in natura si vedranno usare i sassi come tetto per le larve, che vengono sparpagliate su ampio territorio, forse per limitarne le predazioni. Anche questa specializzazione risulta abbastanza incomprensiva perche' nel loro habitat non hanno pesci predatori specializzati. All'inizio in vasca c'era anche un grosso maschio di Gymnogeophagus tiraparae, 5 xeno spiloptera, una coppia di lamprologus ornatipinnis e alcuni poecilidi come helleri e salvatoris. L'aggressivita' maggiore era diretta verso il grosso gymno, che pesava circa 7/8 volte il maschio di istlanum, ma nei combattimenti bocca a bocca l'istlanum riusciva a tenergli testa e con l'aiuto della femmina anche a spostarlo. Violenti anche gli scontri con gli ornatipinnis che difendono accanitamente il loro territorio. Le xeno hanno riprodotto normalmente mentre i poecilidi si tenevano in alto per paura. Appena hanno iniziato a nuotare le larve di istlanum ho dovuto togliere tutti i pesci altrimenti li avrebbero uccisi. Per curiosita' la coppia ha preso nel gruppo di avannotti anche dei piccoli lamprologus trovati in mezzo alla sabbia e li curava come fossero loro.
Immagine: 112,17 KB
Immagine: 126,24 KB
Immagine: 107,29 KB
Immagine: 103,77 KB
Immagine: 118,02 KB
Immagine: 103,04 KB
Ciao Enrico
www.waterpollo.blogspot.com
Modificato da - jurupari in Data 12/03/2010 17:18:37
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: s.donato ~ Messaggi: 959 ~
Membro dal: 19/09/2005 ~
Ultima visita: 04/09/2010
Dacci presto altri aggiornamenti e tieni da parte qualche piccolo!
I piccoli penso di tenerli fino ad aprile/maggio, anche perche' la femmina fra poco depone ancora e dovro' controllare l'aggressivita' del maschio. Poi li daro' via tutti (50 sono gia' partiti per la svizzera e ne rimangono circa 150) perche' vado in nicaragua e non avro' piu' il tempo di seguirli. Sempre che non mostrino troppa aggressivita' prima. Fra l'altro dovrei dare qualche piccolo ad una persona di viterbo. Se qualche romano/laziale che passa da milano puo' fare da tramite gliene sarei molto grato. O chiunque ne volesse in regalo non ci sono problemi se non quello di accordarci per la consegna. Purtroppo lavoro tante ore al giorno e faccio orari che non mi consentono di spedire o di consegnare in ore "normali".
Paolo: l'articolo di JMAA anche se un po' datato credo sia l'unico esistente su questi ciclidi e rende bene l'idea dell'habitat e del comportamento.
Ciao Enrico
Modificato da - pike_cichlids in data 12/03/2010 15:33:01
Regione Lombardia ~
pike_cichlids ha scritto: .....dovrei dare qualche piccolo ad una persona di viterbo. Se qualche romano/laziale che passa da milano puo' fare da tramite gliene sarei molto grato.
Ciao Enrico
Caro Enrico, Io abito a Roma andrò l'11 Aprile a Offanengo (CR) da Gianni Ghezzi, al ritorno per forza di cosa incrocio il raccordo (Civitavecchia-Orte) che porta diritto a Viterbo...magari mi posso incontrare con questa persona all'uscita di Orte e faccio li la consegna....io però non arrivo a Milano a quello dovresti pensarci te... Fammi sapere..io sono disponibile.
P.S. Scusate la parentesi
Saluti Gioacchino.
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: roma ~ Messaggi: 1022 ~
Membro dal: 23/03/2007 ~
Ultima visita: Ieri
Probabilmente in quei giorni dovro' andare in liguria ma te li faccio recapitare lo stesso da qualche amico che viene ad offanengo. Poi la persona di viterbo sarebbe Polimarzio, magari lo conosci e poi vi contattate. Ti faccio sapere al piu' presto in mp.
Ciao Enrico
Regione Lombardia ~
Caro Enrico, vorrei se mi concedi fare un po’ il punto della situazione dei 12 "Cichlasoma" istlanum ad un mese della consegna, istlanum, che tu gentilmente hai consegnato a me da dividere con l’amico Luciano. Per quanto mi riguarda, i sei "Cichlasoma" istlanum, non avendo ancora liberato la 300 litri disponibile, li ho appoggiati in una vasca di accrescimento, con degli avannotti di moorii, grandi quasi il doppio degli stessi istlanum, la vasca era una 100 litri, pensavo inizialmente che sarebbero successe delle baruffe naturalmente a sfavore degli istlanum, vista la loro ridotta dimensione, con mia sorpresa, le baruffe si, ci sono state, ma ai danni dei Moorii. Il giorno dopo ho liberato la vasca da 300 litri e ho trasferito i cyrtocara moorii in essa, lasciando gli istlanum nella vasca di accrescimento da 100 litri tranquilli e sereni, così è sembrato inizialmente. Ad oggi purtroppo devo comunicarti che tre dei sei sono stati uccisi da un unico istlanum (presunto maschio), quindi ne sono rimasti tre, lo stesso è grande quasi il doppio degli altri due, (penso sia il dominante), gli altri due di dimensione decisamente ridotte stanno ben nascosti dal dominante, escono raramente se non quando inserisco del cibo, mentre il presunto maschio, se ne va in giro tranquillo e felice per la vasca. Secondo te è normale tutto questo? E’ possibile che a questa tenere età si sia già sviluppata una così netta dominanza e supremazia? Ho telefonato a Luciano per chiedere cosa succedesse nella sua vasca, mi ha detto che i suoi sono tutti e sei vivi e non accennano alcuna dominanza.
Illuminami, Enrico….
Ciao, Gioacchino.
Regione Lazio ~
Come da accordi intercorsi con Marko, posto qui qualche foto e un breve filmato del maschio dominate in coppia con una femmine (presumo), i piccoli di "Cichlasoma" istlanum, sono tre. Attendo una tua e vostra considerazione. Se ritenete che ci siano problemi di layout, o qualche altra cosa che non vada bene, fatemi sapere come posso sistemarlo..
Vista Frontale: 65,94 KB
Vista laterale sinistra: 63,32 KB
Vista laterale destra: 61,3 KB
Maschio Dominante : 67,42 KB
Breve filmato della coppia, uno dei tre è sempre nascosto esce in rarissimi casa dal proprio nascondiglio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno, principalmente per il bene dei piccoli,
Gioacchino.
Regione Lazio ~
li vedo molto stressati... mi sembra che ti servono dei pesci da compania per tenerli distarti, e almeno 5 nuovi istlanum per distribuire la aggressività...
Firma di jurupari
Marko Lenac - si legge Marco Lenaz
Regione Croatia ~
Prov.: Fiume ~ Città: Rijeka ~ Messaggi: 428 ~
Membro dal: 18/10/2004 ~
Ciao Gio'! Scusa il ritardo ma ero al lago. Sono tornato stamattina con una brutta bronchite ma sarei dovuto rimanere ancora un mese in malawi. Poi dicono che andare al caldo fa bene. Che fossero molto aggressivi ve l'avevo gia' accennato in privato. La coesistenza con i moori non e' il massimo per via dell'alimentazione. Gli istlanum a quella taglia sono sensibilissimi al bloat e li puoi perdere in un attimo. A me non e' successo con la prima nidiata (da cui mi sembra di ricordare provengano i tuoi e quelli di Luciano) pero' nelle successive 2 nidiate che ho regalato mi hanno riferito che ci sono state perdite totali di pesci alle 2 persone a cui avevo dato 60 e 80 esemplari. Anche da me durante la mia assenza ci sono stati 3 casi di bloat perche' mio figlio ha usato il cyclops-eeze per alimentarli. Quelli del filmato mi sembrano quasi malati e penso che le morti non siano dovute tanto all'aggressivita' ma a casi di debolezza per bloat. Vedi feci filamentose? Come li nutri? Come dice Marko il numero degli esemplari dovrebbe essere maggiore, per questo ve ne volevo dare 12 a testa ma siccome voi avete insistito per 6 vi ho dato solo quelli. Almeno per diminuire l'aggressivita' intraspecifica. Gli adulti sembrano molto piu' robusti ma i piccoli dai 2 ai 4 cm. sono sensibilissimi ai flagellati per cui sarebbe bene nutrirli con cibo polverizzato e di apporto proteico non altissimo. Altrimenti bloattano con estrema facilita'.
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Regione Lombardia ~
Ciao Gio'! Scusa il ritardo ma ero al lago. Sono tornato stamattina con una brutta bronchite ma sarei dovuto rimanere ancora un mese in malawi. Poi dicono che andare al caldo fa bene.
Caro Enrico, Intanto mi dispiace per la tua brutta bronchite, riuscire ad andare li e non potere rimanere, certo fa un po’ di rabbia, però prima di tutto la salute.
fossero molto aggressivi ve l'avevo gia' accennato in privato. La coesistenza con i moori non e' il massimo per via dell'alimentazione. Gli istlanum a quella taglia sono sensibilissimi al bloat e li puoi perdere in un attimo.
Si, tu mi avevi accennato che erano aggressivi, ma credimi, non ho visto mai nulla di simile, purtroppo, i tuoi istlanum sono rimasti ormai in due, il bloat ha fatto un’altra vittima, come avevi previsto te dall’alto della tua esperienza, guardando il filmato.
A me non e' successo con la prima nidiata (da cui mi sembra di ricordare provengano i tuoi e quelli di Luciano) pero' nelle successive 2 nidiate che ho regalato mi hanno riferito che ci sono state perdite totali di pesci alle 2 persone a cui avevo dato 60 e 80 esemplari. Anche da me durante la mia assenza ci sono stati 3 casi di bloat perche' mio figlio ha usato il cyclops-eeze per alimentarli. Quelli del filmato mi sembrano quasi malati e penso che le morti non siano dovute tanto all'aggressivita' ma a casi di debolezza per bloat. Vedi feci filamentose? Come li nutri?
Quello che davo da mangiare era il Sera Vipan, alternato con la TetraMin-Baby, che sembravano e sembrano accettare con gusto ed entusiasmo, ma da ieri ho cambiato, con GRADE 35 Artemia grains, e Artemia Cysts, della “Blue-Line” questi ultimi come tu saprai, sono però altamente proteici e ci devo andare con le pinze, tu hai un consiglio di cosa io possa dare loro da mangiare, affinchè io possa arrestare, come meglio posso il tutto?
Come dice Marko il numero degli esemplari dovrebbe essere maggiore, per questo ve ne volevo dare 12 a testa ma siccome voi avete insistito per 6 vi ho dato solo quelli. Almeno per diminuire l'aggressivita' intraspecifica. Gli adulti sembrano molto piu' robusti ma i piccoli dai 2 ai 4 cm. sono sensibilissimi ai flagellati per cui sarebbe bene nutrirli con cibo polverizzato e di apporto proteico non altissimo. Altrimenti bloattano con estrema facilita'.
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Comunque uno dei due è molto bello, molto più robusto dell’altro, quasi il doppio, si vede proprio che sta bene, non so il perché di tutto questo, ho provato a ridistribuire le rocce in altro modo, ma lui non da pace all’unico rimasto, comunque stanno da soli sin dall’inizio, se non per poche ore, da quando sono arrivato a casa, dal viaggio di Pisa...giusto il tempo per organizzarmi. Attendo le tue preziose comunicazioni…Grazie.
Ciao Gioacchino.
Firma di gsaporita
Gio®,
L'acquario: E' un angolo di natura che brulica di vita, un angolo in continuo movimento, che ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso, affascinante e nascosto. Chi ama la vita ama la natura e di conseguenza se stessi..
><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><((((º>
•->CiAo .
Regione Lazio ~
in questo modo io ho perso i primi labridens di Luca. si bloat-ano per via del stress... puoi dividerli ma penso non ne valga più la pena.
per dirti alcuni esempi che purtroppo li ho sentiti su me steso... io i centroamericani se son piccoli ne prendo almeno 20 per essere sicuro di avere qualche coppia in fine. i centroamericani da piccoli sono estremamente sensibili. sei sicuro quando passano i 8 cm...
Firma di jurupari
Marko Lenac - si legge Marco Lenaz
Regione Croatia ~
Prov.: Fiume ~ Città: Rijeka ~ Messaggi: 428 ~
Membro dal: 18/10/2004 ~
Caro Enrico, Intanto mi dispiace per la tua brutta bronchite, riuscire ad andare li e non potere rimanere, certo fa un po’ di rabbia, però prima di tutto la salute.
Non e' nulla Gio', una cosa normale da noi ma che potrebbe diventare problematica in africa per cui ho preferito interrompere la vacanza. Tanto appena guarisco riparto per mahale o nicaragua perche' ho ancora un mese di ferie da smaltire subito. E poi comunque quasi 3 settimane me le sono fatte nella zona forse piu' bella e comoda del lago (alla mattina esci dallo chalet e ti tuffi direttamente nel lago). Peccato che mi e' "affogata" la macchina fotografica (di mia figlia, ora mi uccidera' ) perche' al ritorno da kande mi si e' rovesciata la canoa causa onde molto alte (quando il lago e' incazzato sembra di essere al mare e le onde si possono anche surfare). Fra l'altro avevo tantissime foto di rhampho in tutte le salse. Peccato! Per i piccoli istla l'unico consiglio che posso darti e' di andare leggero con l'alimentazione altrimenti ti scoppiano come palloncini. Considera poi che Luciano ne dovra' "eliminare" 4 perche' appena si formera' la coppia non accettera' piu' nessuno in vasca e potresti andare a prenderli per rinfoltire il gruppo. Un problema con questi ciclidi potrebbe essere la differenza di taglia fra maschio e femmina. Il mio maschio e' ormai 3 volte la femmina pur tenuto a stecchetto con alimentazione minima e non accenna a smettere di crescere. E' molto aggressivo e quando sono tornato a casa dopo un assenza di 3 settimane subito e' venuto ad attaccarmi la mano contro il vetro con capocciate incredibili. Poi soddisfatto se ne e' tornato nel suo territorio che sembra norimberga dopo il bombardamento americano del 44. Una cosa che mi ha molto impressionato e' stata la totale dedizione ai figli pur essendo ormai grandicelli. Ho preso i 3 piccoli morti bloattati per farli affondare e mangiare da lumache e gamberi e mentre scendevano sul fondo il padre li richiamava e gli diceva di rimanere in gruppo con i soliti movimenti tipici della testa. Una scena veramente straziante, ti assicuro. Al contrario di Marko io pesci sparring partner non te li consiglio. Uccidono qualsiasi pesce gli metti in vasca e gli unici che ignorano completamente sono i corydoras (ma ne mangiano le uova).
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Modificato da - pike_cichlids in data 22/05/2010 07:22:18
Regione Lombardia ~
pike_cichlids ha scritto: [Tanto appena guarisco riparto per mahale o nicaragua perche' ho ancora un mese di ferie da smaltire subito.
... se proprio non sai deciderti te lo do io un consiglio Io nel mahale ci andrei anche a piedi
pike_cichlids ha scritto: Peccato che mi e' "affogata" la macchina fotografica (di mia figlia, ora mi uccidera' ) perche' al ritorno da kande mi si e' rovesciata la canoa
Alla prossima riunione AIC farò una petizione per dotarti di una nuova macchina fotografica per i tuoi fantastici viaggi, sempre che tu ci prometta di usarla e di mostrarci le foto
Firma di cyatide
----------------
Paolo Salvagiani
----------------
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Forlì-Cesena ~ Città: Forlì ~ Messaggi: 1116 ~
Membro dal: 26/09/2004 ~
Ultima visita: Oggi
Alla prossima riunione AIC farò una petizione per dotarti di una nuova macchina fotografica per i tuoi fantastici viaggi, sempre che tu ci prometta di usarla e di mostrarci le foto
Il problema non e' la macchina fotografica ma sono io che non sono capace di fare foto e piu' che altro lo considero una perdita di tempo che toglie spazio al fishwatching (alcuni giorni sto in acqua anche 8/10 ore). Gia' nel viaggio del 2007 con Roby mi ero fatto fregare la digitale di mio figlio al Ruaha. Adesso ho affogato quella di mia figlia durante una tempesta e se a casa chiedo ancora in prestito una macchina mi sputano in un occhio. Mio figlio inizia ad essere bravino ed ha una buona attrezzatura (specialmente macro) ma purtroppo quest'anno e' messo male con la scuola perche' probabilmente lo rimandano in latino per cui resta a casa. Per mahale o nica anch'io preferirei il mahale (in nica vorrei andarci non nella stagione piovosa) ma non e' una zona facilmente raggiungibile da uno che viaggia molto low-cost come me e devo trovare offertissime su kigoma che capitano proprio raramente. Comunque anche in nica hanno raddoppiato i prezzi dei voli per cui sono un po' in crisi. Non vorrei dover ripiegare ancora su malawi o vittoria.
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Regione Lombardia ~
ciao Enrico, visto che il tempo non ti manca, perchè non prendi il treno Dar-Kigoma? passa da Tabora che è una bella cittadina, e costa niente.
Ciao Miles, in effetti l'avevamo gia' preso in considerazione (insieme alla tazara) con Roberto nel viaggio del 2007. Pero' io non sono un estimatore del treno. Sara' pure comodo ma vuoi mettere i pullman che attraversano le udzungwa a 120 km. all'ora con rischio di ribaltamento costante? Quelli con il posteriore dipinto con motivi religiosi o con le squadre di calcio inglesi (mitico quello del liverpool). Solo quelli valgono il viaggio. No, poi nel viaggio vorrei fermarmi anche a kipili e naturalmente fare il katavi, quindi forse sarebbe meglio prenderla da sud.
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Regione Lombardia ~
Ciao Enrico, al Katavi sono stato nel 2000, partendo da Arusha, passando da Singhida, Tabora e Mpanda, la strada ai tempi, soprattutto da Tabora a Mpanda era indescrivibile, ci avevamo messo 4 gg, ma l'amico con cui ci ero stato è tornato l'anno scorso e mi ha detto che hanno sistemato bene la strada e ci ha messo due gg. Comunque è sicuramente meglio fare Dar, Mbeia, Sumbawanga, è praticamente tutta asfaltata. Il katavi è bellissimo!! A me invece il treno piace, ma è impossibile sapere quanto ci mette.
Ciao Miles
Firma di Miles
Miles
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 83 ~
Membro dal: 08/01/2009 ~
Ultima visita: 09/09/2010
Comunque è sicuramente meglio fare Dar, Mbeia, Sumbawanga, è praticamente tutta asfaltata.
La strada e' asfaltata fino a tunduma (bellissima da mbeya al confine con lo zambia). Poi diventa bruttina anche se larga e per sumbawanga conviene avere un fuoristrada altrimenti al minimo accenno di fango sei fermo. Comunque il problema e' risolto perche' hanno raddoppiato i prezzi dei voli e rimando. HO trovato un low cost per johannesburg (alla faccia dei mondiali di calcio) e probabilmente vado a vedermi Chetia e tilapiacce varie. Chiudo qui altrimenti Marko ci lincia.
Ciao Enrico
waterpollo.blogspot.com
Regione Lombardia ~