Ciclidi - Forum di AicOnline - allestito 1000
    Ciclidi - Forum di AicOnline

Ciclidi - Forum di AicOnline
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Ricordo che nel Forum non sono ammessi messaggi di ricerca o vendita ciclidi o pesci ad esclusione del Forum temporaneamente attivato per manifestazioni AIC. Per questo bisogna usare il mercatino sul sito. Tutti i messaggi di questo tipo saranno cancellati.

Tutti i Forum
 Ciclidi
 Tanganica
 allestito 1000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 23/07/2010 : 22:10:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
250x70x70:
Ormai sono due settimane che gira, devo ancora sistemare qualche roccia per i lamprologini che andrò ad inserire insieme alle cyphotilapia, ovviamente cercando di lasciargli ampio spazio per il nuoto, e al contempo creando delle barriere visive per dargli tranquillità.

Ho poi deciso per 1/2-3 C. Mpimbwe adulti wild + alcuni giovani
Haplotaxodon
Reganochromis
Lepidiolamprologus nkambae (coppia)
Neolamprologus furcifer, mi piacciono davvero molto, avete avuto esperienze? naturalmente ho già letto l'articolo sul portale, ho posizionato le rocce a formare delle fenditure verticali.

consigliate di partire con dei giovani e aspettare che si formi la coppia?

Gianni Ghezzi me li sta cercando, dovrebbe arrivare qualcosa a settembre, scusate se ve lo chiedo: qualcuno di voi ha o potrebbe darmi indicazioni sul reperimento di questi lamprologini?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivoli  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/04/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2010

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 28/07/2010 : 22:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco le foto appena sistemate tutte le roccie, con l'acqua ancora impolverata, come potete notare dietro le rocciate centrale e sinistra cè moltissimo spazio libero!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivoli  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/04/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

petrochromis

Fedele

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 28/07/2010 : 23:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di petrochromis Invia a petrochromis un Messaggio Privato Aggiungi petrochromis alla lista amici  Rispondi Quotando
gran bella vasca marco. ci vorrebbe forse un pò di verde, è vero però che le cypho te le sradicherebbero, comunque se copri le radici con pietre robuste possono starci per qualche mese.

tutto sommato questi ciclidi che hai descritto, potrebbero anche coesistere, ho alcune perplessità per i hapltaxodon.
trovare una coppia affiatata di lep. nkambae non è facile.
per quanto riguarda l'arredamento dei furcifer, secondo me ci vorrebbero grotte e anfratti più alti e con più rocce.
se fosse mia non rinuncerei ad un gruppo di ophthalmo ventralis o cyatho,
diciamo 2/4
con una vasca così fai bene a prenderli tutti adulti.

saluti.

Firma di petrochromis 
la vittoria più bella?
è quella di saper perdere!!
----------------
enzo marino

Regione Piemonte  ~ Prov.: torino  ~ Città: lombriasco  ~  Messaggi: 373  ~  Membro dal: 26/10/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 29/07/2010 : 13:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Enzo, grazie dei consigli... le piante non mi piacciono in questo genere di acquari e poi la luce è davvero poca, con le pietre ho cercato di lasciare più spazio possibile.
Comunque sulla sinistra si vede male ma la caverna è davvero alta e profonda, ma purtroppo non sò se Gianni mi troverà i furcifer, mi ha proposto i longicaudatus.
Per ottenere una coppia di nkambae allora meglio mettere più giovani e aspettare?

Ero partito volendo mettere anche dei cyatho ma non ne ero così sicuro riguardo la convivenza poi ho un dubbio sulla sabbia che è tanto fine tende molto ad alzare polvere appena ci passi una mano...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivoli  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/04/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

petrochromis

Fedele

Utente Valutato

Inserito il - 29/07/2010 : 15:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di petrochromis Invia a petrochromis un Messaggio Privato Aggiungi petrochromis alla lista amici  Rispondi Quotando
i pesci se puoi prendili tutti adulti.
dì a gianni di procurarti un buon aspirapolvere, senza pile e senza corrente. l'importante è che lo nutri.

auchenoglanis occidentalis 40 cm.
Immagine:

189,43 KB

Firma di petrochromis 
la vittoria più bella?
----------------
enzo marino

Regione Piemonte  ~ Prov.: torino  ~ Città: lombriasco  ~  Messaggi: 373  ~  Membro dal: 26/10/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 29/07/2010 : 16:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
simpatico pescione!

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 02/08/2010 : 22:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Mercoledì prendo i primi pesci, ci sarà qualche cambiamento di programma:

2/4 Cyatho ndole, o potrei azzardare 3 maschi se questo favorisse la colorazione?
4-5 neolamp. longicaudatus da sessare
coppia calvus chisanse wild

più avanti inserirò 1/1 cypho moba grandi e 1/2 medie, aspetto che crescano gli altri, gli nkambe e gli haplotaxodon quando Gianni me li troverà...

potrei pensare anche ad altro?

paolone

Frequentatore

Inserito il - 02/08/2010 : 22:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolone Invia a paolone un Messaggio Privato Aggiungi paolone alla lista amici  Rispondi Quotando
gran bel vascone marco complimenti

Città: torino  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 06/05/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nene

Fedele

Inserito il - 03/08/2010 : 20:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nene Invia a Nene un Messaggio Privato Aggiungi Nene alla lista amici  Rispondi Quotando
Gran bella vasca Marco complimenti.
Secondo me hai fatto bene a inserire i cyato che senz'altro daranno "movimento" alla vasca. La colorazione dei maschi non penso si farà desiderare più di tanto anche con solo 2 maschi (finchè rimangono il pesce dominante in vasca, si intende) ma forse ce ne stanno anche 3.
Tutti pesci interessanti gli altri che hai scelto (nkambae e neolampr. soprattutto) che penso si possano esprimere al meglio in una vasca ben dimensionata come la tua.

L'unica cosa che non mi esalta sono le cypho, un pò statiche per i miei gusti. Le cypho inoltre penso limitino un pò l'inserimento di altre specie. Alternativa potrebbero essere i benthochromis? (anche se un pò più difficili da reperire)
Dipende da quello che piace di più a te.

L'auchenoglanys che ti consiglia Enzo ci sta tutto

Aspettiamo di vedere gli inquilini.

Firma di Nene 
Enea parimbelli

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 11/07/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 03/08/2010 : 22:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Pensare che all'inizio volevo scegliere tra dedicarla ai cyatho o alle cypho... non ho saputo resistere a entrambi!

Lo sò le cypho limitano un pò ma è più che altro questione di dimensioni, per questo le inserirò successivamente. Ovvio non metterei mai dei cypri... ma per il resto non penso ci siano grossi problemi.

I bentho mi sono stati sconsigliati per la loro delicatezza, provo gli haplotaxodon

cyatide

Moderatore

Cyatide

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 03/08/2010 : 23:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cyatide Invia a cyatide un Messaggio Privato Aggiungi cyatide alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per le scelte, pesci veramente interessanti!

Di maschi di cyatho metterei anche il 3°, senza dubbio.

Non ho mai trovato i bentho pesci più delicati di altri, anzi, almeno con loro avresti qualche chance di riproduzione e sicuramente potresti goderti le parate di corteggiamento, non così con gli Haplo!

Infine non so se mettere Cypho di taglia diversa sia una buona soluzione, io credo che tutte della stessa taglia (medio-piccola) sarebbe meglio.

Aspettiamo le foto, naturalmente

Firma di cyatide 
----------------

Paolo Salvagiani

----------------

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 1116  ~  Membro dal: 26/09/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 04/08/2010 : 16:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma vedi Gianni i Benthochromis me li ha sconsigliati talmente che quasi mi vergognerei a chiedergli se me li trova!
dici che con gli haplotaxodon non avrei nessuna chanche di ripro... ma potrei tenere entrambi?

Oggi mio padre è stato a Le Onde (io per motivi fisici ho difficoltà a spostarmi...) e mi ha preso:
1/2 Cyatho ndole (Gianni non è riuscito a sessarne di più),
5 Neolamprogus longicaudatus da sessare,
coppia di compressiceps chituta.
e per farmi una sorpresa due femmine di Moba medio-piccole, erano rimasti solo quei due di quella dimensione...

Rimangono da prendere
2/3 Cyatho ndole, ma volendo potrei anche prenderli di varietà diversa? ovviamente non potrei salvare i piccoli;

mi deve ordinare:
Haplotaxodon, Lepidiolamprologus nkambae e un Auchenoglanis...
quando saranno cresciuti i pesci inserirò un trio di Moba più grandi.
cosa faccio gli chiedo i Bentho? ormai mi conosce per i cambi d'idea prima di prendere i pesci!

posso chiedervi se qualche amico ciclidofilo ha qualcosa tra i pesci che ancora vorrei inserire?... grazie, magari potrei mettere un annuncio...
Grazie a tutti

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 13/08/2010 : 16:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... anche se forse in questi giorni ci sarà poca gente ma sono dispiaciuto per una delle frontosa che ieri sputava il cibo e oggi non prova neanche a mangiare! le ho da una settimana però fino a ieri mangiava, mi devo preoccupare?

petrochromis

Fedele

Utente Valutato

Inserito il - 15/08/2010 : 10:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di petrochromis Invia a petrochromis un Messaggio Privato Aggiungi petrochromis alla lista amici  Rispondi Quotando
il fatto che una frontosa non mangi, preoccupa anche me.
prova a cibarla con qualche cosa che la simoli di più, tipi artemia o cozze oppure vongole congelate.
tienici informati.

Firma di petrochromis 
la vittoria più bella?
----------------
enzo marino

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 15/08/2010 : 16:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi mangiavano normalmente... spero fosse solo un attimo di smarrimento.
Comunque avevo appena dato gamberetti quando ho notato che sputava i bocconi che prendeva in bocca

marco maffuccini

Nuovo Arrivato

Inserito il - 16/08/2010 : 13:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco maffuccini Invia a marco maffuccini un Messaggio Privato Aggiungi marco maffuccini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marco,
nell'ordine: 1) può anche essere che i gamberetti risultino un po' "gommosi" (dipende dalle dimensioni) o che semplicemente fosse la prima volta che li assaggiava e pertanto non era ancora abituata (oppure entrambe le ipotesi). Come suggeriva Enzo, prova a dare anche delle cozze (quelle surgelate andranno benissimo) tagliate in 2-3 pezzi. Andranno bene - per variare un po' - anche pescetti di fiume, che a volte si trovano nei reparti pescheria dei supermercati; 2) è ovviamente opinione controvertibile, ma come abbinamento alle frontosa lascerei perdere i bentochromis e mi orienterei, piuttosto, sugli haplotaxodon. Sono pesci di branco, quindi un gruppetto; hanno caratteristiche comportamentali simili alle frontosa; come le frontosa sono tendenzialmente piscivori e raggiungono, col tempo, dimensioni paragonabili alle frontosa. Certo, sono un bel po' grigi, ma da adulti sviluppano una una sorta di "proboscide all'insù" davvero singolare.

PS: ho sempre scritto, per inerzia culturale, frontosa: rectius: GIBBEROSA

Ciao

Firma di marco maffuccini 
marco maffuccini

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 06/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 16/08/2010 : 13:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
piacere di vederti qui sul forum! e grazie dei consigli...

denisreplay

Fedele

boops denis lampredi

Inserito il - 16/08/2010 : 13:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di denisreplay Invia a denisreplay un Messaggio Privato Aggiungi denisreplay alla lista amici  Rispondi Quotando
io invece ti consiglierei a differenza di Marco vivamente i bentochromis come compagni delle cypho inquano come le cypho sono pesci che amano molto la tranquillità e non si disturbano affatto con le cypho inquanto stanno nella parte medio alta della vasca.
Gli haplotaxodon li consiglierei a persone che hanno diverse vasche e quindi possono anche tenere questi pesci come pesci in più , ma non li vedo come pesci principali di una una vasca inquanto sono del tutto grigi e credo che nemmeno l'amico di paolo(lo svizzero)che riproduce veramente tutto non sia riuscito a riprodurli...credo che siano pesci che stanchino ben presto, mentre quando vedrai un bentho in corteggiamento rimarrai affascinato dalla bellezza e dalla grazia di questi pesci.
Poi i gusti sono gusti , io in quella vasca metetterei cypho cyatho e bentho...

Firma di denisreplay 
lampredi denis

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 01/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 16/08/2010 : 16:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
entrambi sarebbero davvero troppi? o comunque occupando la stessa zona si disturberebbero?

marco maffuccini

Nuovo Arrivato

Inserito il - 16/08/2010 : 17:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco maffuccini Invia a marco maffuccini un Messaggio Privato Aggiungi marco maffuccini alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Marco,
mi rendo conto che è sempre difficile fare rinunce e, forse, ancor più difficile decidere.
La mia personale opinione è di evitare minestroni, che potrebbero avere senso e significato (anche tenendo conto del benessere dei pesci) solo in vasche molto più grandi della tua.

Firma di marco maffuccini 
marco maffuccini

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 06/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

marcAzzurro

Simpatizzante

Inserito il - 19/08/2010 : 16:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcAzzurro Invia a marcAzzurro un Messaggio Privato Aggiungi marcAzzurro alla lista amici  Rispondi Quotando
Riguardo le frontosa sembra che ora vada tutto abbastanza bene, mangiano pur essendo abbastanza diffidenti, penso dipenda dal fatto che non sono un gruppetto ma rimedierò presto...
Trio di Cyatho sono molto attivi e voraci il maschio promette bene, presto aggiungo un altro maschio.

Riguardo il dubbio bentho o haplo vedrò cosa trovo prima tra le due specie, mi sà che non sarà comunque facile trovarne.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/10 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Pagina generata in 0,26 secondi.